Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub Copilot: problemi di licenza per i suggerimenti

Uno sviluppatore accusa GitHub Copilot di aver utilizzato parte del suo codice senza attribuire alcun copyright
GitHub Copilot: problemi di licenza per i suggerimenti
Uno sviluppatore accusa GitHub Copilot di aver utilizzato parte del suo codice senza attribuire alcun copyright
Link copiato negli appunti

GitHub Copilot è un'assistente virtuale basato sull'Intelligenza Artificiale che suggerisce porzioni di codice per l'autocompletamento, ciò è possibile grazie ad un modello di Machine Learning che viene costantemente "allenato" e migliorato grazie alla grande disponibilità di progetti ospitati nei repository di GitHub.

Il problema in un file C++

Fin qui tutto bene se non fosse che gli automatismi di GitHub Copilot potrebbero generare degli output imprevisti. A segnalarlo di recente è stato lo sviluppatore statunitense Tim Davis, che è anche un professore universitario in forza presso l'Università A&M del Texas, convinto che l'assistente abbia inserito parte dei suoi sorgenti protetti da licenza tra le risorse utilizzate per i suggerimenti.

Le lamentele di Davis riguarderebbero nello specifico il contenuto di un file C++. Dopo aver digitato il commento:

//sparse matrix transpose

egli avrebbe visualizzato un output in cui non soltanto il codice, ma anche i commenti risulterebbero essere molto simili al suo lavoro originale. Da parte loro i responsabili di GitHub, nella persona dello stesso creatore di Copilot Alex Graveley, avrebbero risposto che nonostante la presenza di similitudini non si potrebbe parlare del medesimo sorgente.

GitHub Copilot e licenze Open Source

Il codice di Davis è stato distribuito sotto licenza Open Source (LGPL 2.1), aspetto che lo rende liberamente utilizzabile con la corretta attribuzione dei diritti d'autore. Il rischio è quindi che altri possano rivendicarne la paternità dopo averlo incorporato in parte nel proprio progetto.

Si potrebbe poi arrivare ad esiti paradossali dove del codice libero e aperto viene utilizzato in progetti Closed Source sotto licenza commerciale.

GitHub mette a disposizione un'opzione con cui impedire almeno teoricamente l'uso dei sorgenti da parte della piattaforma di Microsoft, Davis avrebbe però utilizzato questo strumento senza ottenere l'effetto desiderato.

Ti consigliamo anche