Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GIMP: correzione della distorsione lente con GimpLensFun

Link copiato negli appunti

Fra le funzioni che mancano a GIMP per diventare un perfetto programma di fotoritocco, c´è sicuramente, e si fa sentire, l´assenza di uno strumento per la correzione della distorsione della lente. Fortunatamente, come spesso accade nel mondo open-source, dove non arrivano gli sviluppatori originali arrivano gli sviluppatori terzi e GimpLensFun, sviluppato da Sebastian Kraft, nasce per colmare questa lacuna.

GimpLensFun è un plugin per GIMP costruito sulla famose libreria open LensFun che permette una precisa correzione della distorsione della lente partendo da un database molto ricco di obiettivi.

Per installare GimpLensFun dovete innanzitutto installare le dipendenze quali libgimp2.0-dev, libexiv2-dev e liblensfun-dev, nonché il sempre presente git.

A questo punto non vi resta che clonare il codice sul vostro PC con

git clone git://github.com/seebk/GIMP-Lensfun.git

A questo punto spostatevi nella cartella GIMP-Lensfun e lanciate il comando make.

cd GIMP-Lensfun
make

Ora non vi resta che installare il plugin copiando il file gimp-lensfun nella cartella ~/.gimp-2.x/plug-ins/.

Una volta fatto ciò il plugin è pronto per entrare in azione e potete trovarlo dentro il menù "miglioramenti" nei filtri di GIMP. Una volta azionato, il plugin è in grado di identificare il modello e l´obiettivo della vostra macchina fotografica tramite i dati EXIF, oppure potete selezionarli manualmente nei comodi menù a tendina.

Nessuna lente potrà più distorcere le vostre foto.

Ti consigliamo anche