Gli sviluppatori di GIMP non hanno ancora rilasciato GIMP 2.8, su cui i lavori fervono da parecchi anni, ma guardano già al futuro: il progetto pare aver ripreso vitalità negli ultimi mesi infatti, ed è stato formalmente annunciato che GIMP 2.9 sarà portato a GEGL in tutto il core del programma.
Questo significa che verrà riscritta la maggior parte delle funzioni per essere aderente alle nuove specifiche; un lavoro grande, ma che a detta degli sviluppatori porterà un beneficio computazionale immenso. In realtà da più o meno 5 settimane una implementazione in GEGL del core di GIMP è in sviluppo nel trunk GIT "goat-invasion", tuttavia l´annuncio vede la luce soltanto in questi giorni.
Il problema maggiore, più che altro, sarà l´API per i plugin che per quanto possa essere mantenuta integra il più possibile dagli sviluppatori, comunque con un cambiamento del genere sicuramente verrà stravolta e parecchie funzioni deprecate in favore di altre; non resta che vedere se veramente il gioco vale la candela e GIMP 2.9 sarà più performante.