Nel panorama italiano è stato lanciato recentemente un progetto giovane e interessante. Si tratta di Task4 e lo sviluppatore è Marco Pegoraro.
Task4 permette una gestione semplificata dei task di un progetto attraverso l'interfaccia di un browser web. Ogni task è contrassegnato da una informazione sullo stato: 'da fare', 'in lavorazione', 'completato'. In questo modo un team di sviluppo ha una visione organica di tutti i compiti che riguardano il progetto. In più ogni task prevede una priorità , in modo da migliorare la gestione dei lavori.
L'interfaccia di Task4 è molto pulita e spartana, funzionale allo scopo per cui è stata creata. Tutti gli effetti sono realizzati sfruttando jQuery.
Sul sito ufficiale sono presenti alcuni demo che consentono di toccare con mano le funzionalità del tool. Il progetto è ancora in fase beta e la limitazione più evidente è l'impossibilità di controllare l'accesso ai progetti e per tale motivo Task4, allo stato attuale, non si presta bene a un uso in ambito di produzione.