GEEKO CMS è il minimo sindacale in fatto di CMS, curiosamente non si basa su alcuna tecnologia Server Side ma unicamente su JavaScript e un semplice file di testo. Insomma, niente PHP (o altro linguaggio), niente databse MySQL e nessuna configurazione da affrontare per il Web server. A GEEKO CMS basta un browser per funzionare:
Extremely light, it provides you with a simple file which can be changed in a text editor. It is 100% based on JavaScript so Server Side Scripts are not required.
Il Content Manager creato dalla ONLINE-BUSINESS è distribuito sotto forma gratuita e può essere scaricato liberamente dal sito ufficiale; il pacchetto zippato pesa appena 137 KB compresi i file relativi alla licenza e il readme per l'installazione.
GEEKO CMS non è un CMS Open Source ma un freeware, potrete utilizzarlo gratuitamente anche per più siti Web ma le modifiche al codice non sono consentite:
YOU MAY:
1. Install and use unlimited copies of the JS CMS.
2. Distribute, sublicense, rent or lease the JS CMS.YOU MAY NOT:
1. Decompile, disassemble, reverse engineer or modify the JS CMS or any portion of it.
Insomma, se vorrete potrete anche utilizzarlo per i vostri lavori e farvi pagare per questo, ma non potrete mettere mano al codice nè alterare le informazioni relative al copyright.
Gli sviluppatori lo ritengono una soluzione utile per piccoli siti che può essere facilmente integrata in qualsiasi layout, se invece preferite le cose già pronte la ditta produttrice mette a disposizione template preconfezionati per appena 10 dollari.
In ogni caso dubito che lo utilizzerete, ma GEEKO CMS si segnala almeno per l'originalità dell'idea.