Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GCC 4.3.0 svela un baco latente in molti kernel

Link copiato negli appunti

È stato rilasciato da poco il GCC 4.3, ultima incarnazione del compilatore Gnu, con il suo bagaglio di novità, miglioramenti e fix. Il nuovo compilatore, però, ha fatto saltar fuori un problema presente in alcuni kernel Unix.

Si tratta del codice macchina prodotto per accedere alla memoria: le versioni precedenti di GCC reimpostavano automaticamente un flag interno al kernel, mentre la versione 4.3.0 suppone che sia il kernel ad impostare il flag e paradossalmente è quest´ultimo comportamento ad essere quello corretto.

Il baco è stato rilevato nel kernel Linux già lo scorso 5 Marzo da uno sviluppatore Debian. Anche i kernel BSD ne soffrono, mentre l´unico kernel ad avere un comportamento virtuoso è il kernel Solaris.

Dato che i distributori sanno bene che non bisogna mischiare kernel e Gcc 4.3.0, possiamo dormire sonni tranquilli. Per il futuro pare probabile che, nonostante il compilatore GNU si comporti come da manuale, ci sia un ritorno al passato e che venga affidato al compilatore il compito di vigilare sul flag incriminato. Dopotutto è stato sempre così negli ultimi quindici anni.

Ti consigliamo anche