Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Game Editor: il tool Open Source per creare i giochi (video)

Link copiato negli appunti

Game Editor, un prodotto software realizzato da una azienda brasiliana, è diventato Open Source. Si tratta di una piattaforma per lo sviluppo di giochi 2D di qualsiasi tipo. Giochi di strategia, giochi d´avventura, arcade, e giochi educativi, tutto quello che avete in mente può essere sviluppato con questa piattaforma per il gaming C/C++.

Lo sviluppatore può curare tutte le fasi di sviluppo, dal disegno delle scene, alla caratterizzazione dei personaggi, sino all´animazione finale.

Game Editor esporta il gioco sotto forma di programma C o C++ fornendo gli strumenti basilari per sviluppare l´animazione, la parte di intelligenza artificiale, e di gestione dei salvataggi e dei livelli. Un insieme di eventi e di azioni programmabili, concettualmente simili a quelle di un windowing system, consentono di arricchire il gioco preparato con l´editor grafico.

Le piattaforme supportate sono, oltre a quelle Microsoft Windows (95, 98, Me, NT, 2000, 2003, XP, Vista) e Linux, anche quelle Pocket PC, Handheld PC, Windows Mobile per Smartphone, e GPX2. Molte sono le richieste degli sviluppatori per il supporto Nintendo DS.

I sorgenti di Game Editor sono stati rilasciati e distribuiti alla comunità Open Source. La licenza utilizzata è la GPLv3, con la costrizione che il gioco sviluppato con la versione Open Source deve essere distribuito sotto forma di sorgenti aperti. Esiste anche una versione commerciale che consente di distribuire il gioco nel formato binario.

[youtube l-BYay5lpsI]

Ti consigliamo anche