Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gallerie di miniature non omogenee

Sistemare in una galleria miniature di diverse dimensioni: tre possibili soluzioni.
Sistemare in una galleria miniature di diverse dimensioni: tre possibili soluzioni.
Link copiato negli appunti

Trovo che le miniature siano un modo molto accattivante per presentare in maniera efficace le gallerie di immagini. I problemi sorgono però nel momento in cui vogliamo sistemare miniature di dimensioni diverse o con differente orientamento.

A questo punto si presentano tre soluzioni. La prima, e la meno pratica, è aprire il vostro programma di grafica preferito e procedere a ridimensionare e/o aggiungere spazio bianco per far si che tutte le miniature abbiano alla fine
la stessa dimensione, per poi usare una soluzione che sia adatta per miniature delle stesse dimensioni (tipo questa presentata nella serie usare il background).

La seconda: centrare sia verticalmente che orizzontalmente le miniature, così da consentire differenti misure... magari con una piccola cornice attorno, un po' com'è stato presentato nell'articolo Miniature centrate con i CSS
(qui l'esempio).

La terza soluzione viene presentata nel recentissimo Image gallery that doesnÂ’t fall apart di Emanuel Blagonic: si tratta semplicemente di assegnare le dimensioni ai contenitori delle immagini (tipicamente link, div o list-item) e far sì che il contenuto in eccesso venga tagliato grazie alla proprietà  overflow. Semplice ed efficace.

Ti consigliamo anche