Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FSF chiede a Google di liberare il codec video VP8

FSF chiede a Google di liberare il codec video VP8
Link copiato negli appunti

Il completamento dell´acquisizione di On2 da parte di Google ha spinto la Free Software Foundation a scrivere una lettera al colosso di Mountain View, chiedendo la liberazione del prodotto principale della società acquisita: il codec video VP8.

L´obiettivo auspicato dalla FSF (e non solo da lei) è quello di liberare il Web dal dominio dei filmati Flash e dalla minaccia di quelli in formato H.264 grazie alla disponibilità di un codec video avanzato e libero da brevetti, come sarebbe VP8 se Google optasse per la sua liberazione.

Google potrebbe accendere la scintilla di una grande rivoluzione sia grazie agli stretti rapporti che intrattiene con Mozilla (la quale non ci penserebbe due volte ad adottare un ulteriore codec video libero) ma soprattutto grazie al fatto di possedere il principale sito di streaming video (YouTube) e al ruolo centrale eello sviluppo del sempre più popolare Chrome.

Il messaggio della FSF a Google è chiaro: se non vuoi promuovere l´utilizzo del codec libero Ogg in HTML5 e YouTube, libera VP8.

Sottoscrivete questa richiesta?

Ti consigliamo anche