Le idee migliori sono quelle che nascono davanti ad esigenze precise, nonostante grandi case produttrici e grandi presunti mentori del ventunesimo secolo abbiano tentato a lungo di farci credere il contrario. È così che durante un hack day interno in Foursquare è stata partorita una dashboard migliore per Apache Oozie, che ora è stata resa open source dalla compagnia.
È anche questo un modo di contribuire al progetto: nel loro blog "ingegneristico" infatti i ragazzi di Foursquare hanno descritto l´interfaccia di Oozie come insufficiente, e di essersi trovati nelle condizioni di dover far fronte a questo problema. Così Oozie Web, che trovate sin da oggi su GitHub, ha visto la luce.
Scritto facendo uso di Scalatra e Bootstrap (per il quale anche il sottoscritto ha perso la testa), tra le feature interessanti di Oozie Web troviamo:
- Syntax highlighting per le definizioni dei job e dei file di configurazione
- Riesecuzione con un click delle azioni dei coordinator fallite
- URL unico per coordinator e workflow
Il software è testato specificamente per Oozie 2.3.2, non è stato testato con Oozie 3 ma dovrebbe comunque andare bene e non introdurre complicazioni. Sicuramente nella Apache Foundation saranno contenti.