Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Form, CSS e Javascript

L'ultimo articolo di Alistapart sui form, spunto di due riflessioni.
L'ultimo articolo di Alistapart sui form, spunto di due riflessioni.
Link copiato negli appunti

L'ultimo articolo di A List Apart dal titolo Prettier Accessible Forms è spunto per una riflessione. Ecco subito l'esempio
dell'articolo. Emergono due scelte tecniche piuttosto criticate, anche a vedere i commenti, che condivido e riporto.

La prima riguarda l'uso delle liste ordinate, in cui ogni <li> viene usato per racchiudere coppie di label e relativo input: sono davvero adeguate come scelta di marcatura? Aggiungo anche l'uso di fieldset annidati e l'uso dell'<em> che racchiude l'asterisco. Avrei forse usato lo <strong>, o forse il <b>.

La seconda scelta tecnica dubbia riguarda l'uso di jQuery per fare il tuning della presentazione del form. Il form dovrebbe degradare bene anche in assenza di Javascript, ma la domanda è se in questo caso sia necessario per un uso presentazionale e soprattutto l'impiego di una libreria quale jQuery.

Queste le mie riflessioni all'articolo, ma vorrei sapere il vostro parere. Un buon esercizio che farà presto è vedere se lo stesso risultato è ottenibile solo con i CSS, e magari con una differente marcatura; ma sono già  quasi sicuro di sì ancora prima di provarci. Alla prossima.

Ti consigliamo anche