Un po' di tempo fa in questo post ho presentato uno degli ultimi articoli di A List Apart (Pretty Accessible Forms)
e il relativo esempio, con una piccola riflessione in chiusura, ovvero se l'impiego di Javascript per il layout del form fosse adeguato e necessario.
Spinto dalla curiosità , ho trovato finalmente il tempo per vedere se il risultato fosse ottenibile solo con i CSS e magari rivedendo il markup, dato che non mi piaceva molto l'uso delle liste numerate per racchiudere elementi di form.
Ecco così il remake che ho preparato, in cui il risultato visivo è lo stesso, ma vengono impiegati solo i CSS senza l'uso di hack. La compatibilità è decisamente buona: è stato testato in IE5, IE5.5, IE6, IE7, Opera, Firefox e Safari. E se il problema che ha fatto nascere l'articolo di AlistApart è il float
e l'uso del clear
, in questo caso non ho usato clear e quindi non dovrebbe interferire con eventuali elementi di pagina adiacenti.
Questo mi porta a una riflessione: cercare alternative è sempre un bene nello sviluppare soluzioni, ma a volte si tende a non considerare quella più semplice e con meno variabili in gioco. In questo caso l'impiego di javascript per il layout si è rivelato superfluo.
Il CSS dell'esempio che ho preparato è piuttosto semplice, ma se tra i lettori c'è qualcuno che ha difficoltà nella sua comprensione,
preparo volentieri un post con i dettagli tecnici!