Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Font e tipografia per grafica e Webdesign: i trend del 2016

Font e tipografia per grafica e Webdesign: i trend del 2016
Link copiato negli appunti

La scelta di un buon font è il primo passo per il successo di qualsiasi lavoro grafico, si tratti di un progetto cartaceo, di webdesign o di contenuti speciali pensati per i social media. Negli ultimi anni si è assistito a una crescita del ricorso a caratteri minimalisti, preferibilmente sans serif, ma quali sono le tendenze tipografiche che hanno caratterizzato questo 2016 ormai al termine?

Dalla personalizzazione dei font, fino al loro utilizzo come unico elemento d'impatto nella grafica, sono state molte le correnti creative degli ultimi dodici mesi, con molta probabilità continueranno a persistere anche per gran parte del 2017, considerando come il minimalismo sembra ancora ben lontano dal suo punto di saturazione.

Non serve grande spirito d'osservazione per accorgersi quanto, soprattutto in questo 2016, il ricorso ai font come elemento cardine della grafica sia diventato predominante. Con un trend estetico che porta all'eliminazione di ogni orpello visivo superfluo, in molti hanno scelto di presentare prodotti editoriali, artistici o siti web privi di immagini, tutti giocati sull'uso sapiente di caratteri e lettere. Di seguito, le cinque tendenze più diffuse degli ultimi 12 mesi.

  • Font geometrici forme geometriche FS Lucas
  • Font personalizzati Hillary Clinton Unity
  • Font responsive design responsive
  • Font variabili stile di carattere multipli
  • Distribuzione cloud-based Font.you

Ti consigliamo anche