Quasi in concomitanza con la presentazione della beta di Internet Explorer 9, Adobe ha pubblicato sui propri "Labs" una release di anteprima del prossimo Flash Player, nome in codice "Square", per il quale spiccano in particolar modo due novità .
La prima era indubbiamente una caratteristica da tempo richiesta e finalmente sembra che il desiderio di molti utenti sarà esaudito: il nuovo player offrirà il supporto ai 64 bit su tutti i sistemi operativi per cui il Flash Player è disponibile, quindi Windows, Linux e Mac OS.
In particolare gli utenti Linux lamentavano da tempo le scarse performance del player e il fatto che per questo sistema operativo venisse aggiornato più raramente rispetto alle versioni Windows e Mac: non è detto che ci sarà un completo "cambio di rotta" con una maggior dedizione al player Linux in futuro, ma sicuramente il fatto di avere una pre-release che promette il supporto a 64 bit per tutti i sistemi ed è rilasciata in contemporanea in tutte e 3 è un buon passo avanti rispetto a quanto accadeva finora.
La seconda novità riguarda proprio Internet Explorer 9, quindi non è sicuramente casuale il rilascio di "Square" proprio poco dopo la presentazione della beta del nuovo browser di casa Microsoft. Il nuovo Flash Player infatti promette di sfruttare l'accelerazione hardware supportata da IE9 per migliorare le performance nel rendering di elementi grafici.
Trattandosi di una pre-release, chiaramente non è garantita la stabilità offerta dalle versioni definitive.
Non sono inoltre previsti aggiornamenti automatici, sarà pertanto necessario controllare periodicamente sugli Adobe Labs l'eventuale disponibilità di nuove versioni e installarle manualmente.
Per gli utenti Windows può essere interessante provare la nuova "abbinata" IE9-"Square" su una macchina di test mentre i fruitori di Linux e Mac OS potranno verificare il supporto ai 64bit; sicuramente è preferibile installare "Square" su una macchina di test non essendone garantita la stabilità , ricordiamo che qualora si volesse tornare a una delle versioni "stabili" del Flash Player sarà prima necessario disinstallare manualmente Square e poi procedere alla reinstallazione di una versione definitiva del player.