L'8 agosto è stata annunciata l'uscita del player più famoso del web: Flash Player 8. Adesso che abbiamo scaricato anche l'ambiente di sviluppo di Flash 8, siamo pronti a creare i nostri contenuti sfruttando le enormi potenzialità e le nuove caratteristiche del prodotto.
Ma la domanda è: quanto tempo impiegherà il nuovo player ad aggiornarsi sui client? Quelli di Macromedia sono ottimisti ed effettivamente di motivi validi per esserlo ne hanno.
Primo fra tutti è la modesta quantità di Kbyte coinvolta nel download per il passagio dalla versione 7 alla nuova. Anche per le connessioni più lente, con pochi secondi sarà possibile effettuare l'aggiornamento.
Molto più importante e decisivo è il pannello dei settaggi del Flash Player 7 che per default ha il compito di controllare ogni 30 giorni se è presente una versione più recente.
Questo settaggio si trova online sul sito di Macromedia nella sezione relativa al Flash Player Settings Manager. Credo che solo gli utenti più smaliziati ne siano a conoscenza. Questo significa che possiamo dormire sonni tranquilli e cominciare a proporre al nostro prossimo cliente un'applicazione che già sfrutta una delle tante features del Flash Player 8.
Ultimo elemento per un veloce penetrazione, ma non per importanza, è la procedura di installazione notevolmente semplificata, con l'Express Install che attraverso una finestra che compare internamente al contenuto .swf che si sta scaricando, effettua per noi il downaload e procede all'installazione che in pochi secondi viene portata a termine.