Con la presentazione della decima edizione, la versione Linux del Flash Player presenta la piena parità di funzioni e prestazioni rispetto alle versioni per gli altri OS.
Il download e l´installazione del Flash Player 10 è quindi fortemente raccomandata a tutti gli utenti Linux: oltre ai soliti pacchetti RPM e tar.gz si affianca (finalmente!) anche un pacchetto DEB per Ubuntu. Dando un´occhiata ai requisiti di quest´ultimo, non dovrebbero esserci problemi ad installarlo anche su Debian e altre Deb-derivate.
A breve Adobe metterà a disposizione un repository APT, oltre al già disponibile repository YUM, per l´aggiornamento automatico delle versioni installate. Inoltre la pagina di download è già predisposta per l´installazione automatica tramite il protocollo apt:, che prevede il click di un link che comunica al proprio gestore di pacchetti di installare un certo software.
Visto che la licenza di distribuzione dice all´articolo 2.2 che il Distributore può:
Distribuire il Software come parte o con un Prodotto di Distribuzione o un Servizio di Distribuzione elettronico ovvero tramite download elettronico -(incluso, senza limitazioni, il download elettronico del software,)- per esempio incluso nell´installer del Distributore, che a sua volta è scaricato attraverso Internet e oppure su supporti fisici (come CD-ROM, DVD, Hard Disk, ecc.).
chissà che il Flash Player non venga incluso direttamente dalle distribuzioni, ovviamente nelle sezioni "closed", e divenga così veramente alla portata di un banale click.