Mozilla non teme i giganti dell´Informatica e lavora alacremente per portare di nuovo il suo browser sul gradino più alto del podio e, rilasciato Firefox 5 con Firefox 6 già in lavorazione avanzata, trova il tempo per progettare altre interessantissime feature: visualizzatore PDF integrato e rendering della pagina multi-threaded.
Come per Chrome, anche Firefox avrà il suo visualizzatore PDF integrato: saranno però (più ambiziosamente) HTML5 e JavaScript a permettere al browser di renderizzare i PDF, il tutto, quindi, senza l´ausilio di un lettore esterno (quale ad esempio Adobe Reader).
Appoggiarsi a un plugin esterno per compiere una certa azione da parte di un browser, come sappiamo, implica che un qualunque bug di sicurezza del plugin può portare all´insicurezza dell´intero browser. Chrome ha già provveduto in tal senso e Firefox sembra provvederà: tuttavia ci chiediamo tutti quanto ciò abbia senso, senza un adeguato sandboxing del codice HTML/JavaScript. E Mozilla qui fa la parte di chi non vuol sentire (male, molto male).
Altro progetto, sebbene ben più remoto, consiste nella creazione di un DOM (Document Object Model) multi-threaded, di modo che il browser possa sfruttare le potenzialità delle macchine multicore per renderizzare la pagina HTML più velocemente.
Il che sarebbe tutto sommato una logica e naturale evoluzione dello stato attuale, per il quale diversi tab sfruttano più core (sebbene la loro esecuzione non sia separata), i plugin viaggiano su processi diversi e le transazioni HTTP e le operazioni A/V sono multi-threaded, per non parlare dell´accelerazione grafica hardware via WebGL.