Lo scorso dicembre gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno detto addio al progetto Firefox OS nella sua forma originale che prevedeva l'impiego di questa piattaforma sui dispositivi mobili; nel contempo l'organizzazione ha però tenuto aperte le porte per l'impiego del sistema operativo su altri device, con particolare attenzione per l'IoT e l'intrattenimento in ambito domestico.
Dopo qualche settimana dall'annuncio effettuato nel corso dell'ultima Mozlando, Panasonic ha annunciato durante il CES 2016 di Las Vegas la sua nuova DX900 UHD, una Smart TV che utilizza come sistema operativo proprio Firefox OS, dimostrando come il progetto potrebbe essere ancora ben lontano dalla dismissione.
Il dispositivo del colosso giapponese arriva con a bordo Firefox OS 2.5, una versione non ancora resa disponibile pubblicamente ma accessibile soltanto da alcuni partner selezionati. Tra le novità di questo rilascio troviamo la funzionalità Send to TV, una funzionalità concepita per inviare contenuti da smartphone Android o Firefox OS al televisore.
Da segnalare anche delle (Web) App appositamente disegnate per questa tipologia di dispositivi, come per esempio quelle per le piattaforme Vimeo, iHeartRadio, Atari, AOL e Giphy a cui se ne dovrebbero aggiungere altre, probabilmente in arrivo entro le prossime settimane.
Non avendo plausibilmente alcun futuro su dispositivi come gli smartphone, Firefox OS potrò invece rivelarsi come una soluzione ottimale per il settore delle smartTV?
Via | The Mozilla Blog