Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla, continua a espandersi più velocemente di quanto pronosticabile. Il sistema operativo punta, infatti, a sfruttare la potenza del Web per metterla a disposizione degli smartphone di fascia bassa per rendere i servizi e le applicazioni alla portata di tutti.
Di recente sono stati presentati nuovi smartphone per i paesi in via di sviluppo: tre nuovi terminali si sono aggiunti alla gamma già esistente con Firefox OS in India e Bangladesh introducendo di fatto una nuova famiglia di terminali ultra low-cost.
Firefox OS è in constante crescita in Europa, precisamente in Spagna, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Macedonia, grazie agli accordi con i vari operatori telefonici. Stessa situazione in America Latina e Asia, dove Télefonica, Movìl, KDDI e Zen sono i principali promotori della piattaforma, con smartphone, chiavette HDMI e tablet.
Sembra soddisfatto Li Gong, Presidente di Mozilla, che afferma:
"L’espansione di Firefox OS in una nuova categoria di smartphone, insieme alla continua crescita di nuovi fattori di forma significano una grande promessa per l´adozione di tecnologie Web aperte e per consentire l’accesso al Web ad altri milioni di persone”.
Insomma, Firefox OS convince, ma resta da capire quando farà il salto di qualità definitivo rendendosi una vera e propria alternativa ai moderni sistemi operativi mobile.