La solerzia di Mozilla nello spingere il proprio sistema operativo mobile non ha limiti: è così che mentre viene rilasciato Firefox 14, vengono rese disponibili le daily build di Firefox OS, compatibili con Linux, Mac OS X e Windows, per tutti gli sviluppatori interessati a questo sistema e al development di app per la nuova creatura di Mozilla.
Ovviamente anche se indirizzate agli sviluppatori, quest build possono essere utilizzate da chiunque: sono infatti disponibili sul server FTP di Mozilla. Personalmente almeno all´inizio ho incontrato qualche problema concettuale (detto in poche parole, non capivo che fare); fortunatamente per avere Firefox OS sul nostro PC basterà semplicemente seguire la voce "Running B2G" alla pagina del wiki ufficiale.
I comandi:
cd ${GAIA}
make
../build/dist/bin/b2g -profile ${GAIA}/profile
Si occuperanno di creare un profilo con la dovuta cache e una lista pre-popolata di applicazioni, e di far partire Firefox OS subito dopo. Ricordando che queste build sono instabili e a cadenza giornaliera, perciò non sono da considerarsi "pronte", auguriamo a chiunque voglia cimentarsi un buon test.