Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox migliora l´esecuzione JavaScript con JägerMonkey

Link copiato negli appunti

Ogni nuova versione di Firefox ha compiuto passi in avanti nella velocità di esecuzione di codice JavaScript ma sin dall´arrivo di Chrome la concorrenza, rappresentata anche da Safari, ha spesso avuto la meglio.

Anche l´introduzione di TraceMonkey, nonostante le speranze iniziali, non ha portato i grandi miglioramenti che tutti si aspettavano, costringendo gli sviluppatori a individuare una strategia alternativa. Ladies and gentleman, accogliamo JägerMonkey.

Il ruolo di JägerMonkey è molto semplice: anziché affidare la gestione del codice JavaScript a TraceMonkey e SpiderMonkey (quando il primo non rileva codice ottimizzabile), le funzioni da eseguire verranno gestite direttamente da JägerMonkey che, nel caso in cui fossero presenti dei cicli particolari, le passerà a TraceMonkey.

A differenza di SpiderMonkey, JägerMonkey converte ogni funzione JavaScript in codice assembler e utilizza il compilatore JIT Nitro, lo stesso adottato da Apple in Safari. In pratica il tutto si traduce nello sfruttare TraceMonkey ove possibile e nell´utilizzare un compilatore moderno in tutti gli altri casi.

I primi benchmark sembrerebbero dare ragione a questa scelta di Mozilla: nei test SunSpider la nuova combinazione di tecnologie sarebbe più veloce dal 30% al 45% rispetto il duo SpiderMonkey/TraceMonkey.

Ti consigliamo anche