Quasi come risposta alle anticipazioni di Microsoft sul futuro Internet Explorer 9, un hacker di Mozilla ha presentato una versione di Firefox in grado di utilizzare l´accelerazione Direct2D per ridurre i tempi di caricamento delle pagine.
Questa versione sperimentale di Firefox 3.7 con supporto a Direct2D è in grado di utilizzare la GPU per visualizzare i contenuti Web ma anche gli elementi dell´interfaccia grafica del browser stesso.
Gli unici requisiti sono una scheda video compatibile con DirectX 10 (incluse le specifiche WDDM 1.0) e, soprattutto, Windows Vista/7. Già, come avrà intuito qualcuno, questa funzionalità è disponibile solo sui sistemi Microsoft più recenti e al momento non esiste un´iniziativa analoga per le altre piattaforme supportate da Mozilla.
Una speranza sembrerebbe essere data dal fatto che il supporto a Direct2D è stato implementato come backend per Cairo, lasciando aperta la porta ad una possibile alternativa che sia più cross-platform; l´unico possibile candidato per i sistemi dotati di server grafico X, però, sarebbe Glitz, un progetto che versa in condizioni non proprio buone (non riceve aggiornamenti dal lontano 2006) e che non è più supportato nel ramo 1.8 di Cairo.
Chi volesse sperimentare può scaricare Firefox 3.7 alpha con supporto Direct2D direttamente dal sito dello sviluppatore; tutti gli altri utenti, invece, cosa ne pensano? Siete favorevoli a scelte di Mozilla che privilegino solo alcune piattaforme (solitamente quelle non libere)? Fateci sentire la vostra voce.