Probabilmente in molti se lo sono chiesti, ma solo pochi hanno osato cercare la risposta: "Firefox è più veloce su Windows o su Linux"? Tuxradar ha fatto alcune prove per rispondere a questa domanda. Il team del magazine online, non nuovo a questo tipo di imprese, ha deciso di provare alcuni benchmark per Javascript applicandoli a Firefox 3.0.6, e questo sia su un sistema Windows XP che su un sistema Fedora 10.
Il PC utilizzato è stato un quad-core Intel Core 2 con frequenza di clock di 2.66GHz, 4GB di RAM e un Hard Disk da 1.5TB. Si è scelto di utilizzare Windows XP e non Windows Vista perché da una analisi dei log del Web server di Tuxradar risulta che circa il 67.48% dei visitatori del sito utilizza questo sistema operativo. Inoltre, sia su Linux che su Windows si è scelto di utilizzare la versione precompilata di Firefox, e questo perché gli utenti normali tipicamente non compilano da zero Firefox ma lo usano così come viene distribuito dal sito di Mozilla.
I benchmark Javascript adoperati sono proprio quelli scritti e utilizzati dai team dei tre più importanti Javascript core engine: WebKit Sun Spider, Google V8 Benchmark 3, Mozilla Dromaeo. Quest´ultimo utilizza anche librerie Javascript quali Prototype e JQuery, e ha l´obiettivo di avere casi di test pensati per riprodurre situazioni reali di utilizzo.
I risultati dei test non sono stati a favore di Linux. In tutti e tre i casi il risultato finale da per vincente la versione di Firefox per Windows su quella per Linux. Insomma, sembra che in questo caso Windows vinca contro Linux.
Il sito di Tuxradar è stato sommerso da molti messaggi di "protesta" che cercano di smontare i risultati della sessione di benchmark. Le motivazioni apportate sono diverse, tra cui la principale sembra attribuire la lentezza di Firefox alle scarse prestazioni delle schede grafiche nVidia/ATI, colpevoli di "impallare" il browser durante le operazioni di refresh page, e quindi di rallentare l´esecuzione del codice Javascript.
I ragazzi di Tuxradar non hanno digerito le critiche, e hanno risposto con una nuova sessione di benchmark. Questa volta hanno utilizzato solo Fedora 10 e hanno effettuato solo il V8 Benchmark 3, e questo sia sulla versione Linux che su quella Windows, usando per quest´ultima Wine. Per completezza i test hanno coinvolto anche Opera 9.63. Ancora una volta, sorpresa delle sorprese, la versione di Firefox compilata per Windows risulta più veloce.
Una risposta logica a tutta la faccenda potrebbe risiedere nel fatto che Windows è più usato di Linux, e che Firefox deve quindi "combattere" contro Internet Explorer, non avendo al momento grandi rivali nel mondo Linux. La versione compilata per Windows sarà pertanto più ottimizzata rispetto a quella per Linux.
Tuxradar "invita tutti" a ripetere i test e a sottoporre i propri risultati. Come dire: provare per credere.