Premessa: sono un felice utilizzatore di
da anni, da quando era ancora Firebird, ma il motivo di questo intervento esula dalla solita diattriba Firefox vs altri Browser.
Lavoro nel campo SEO/SEM e, personalmente, ho sempre ammirato la
per la sua grande capacità nell'organizzare eccellenti campagne di marketing. Sono convinto che l'enorme successo di Firefox registrato in questi anni è solo in parte frutto del prodotto finale. Fondamentale è stata la componente di promozione che loro hanno saputo affiancare a questo browser, concetto che molti concorrenti hanno del tutto ignorato con i risultati che adesso si possono osservare.
Ricordo ancora, con rimpianto di non aver partecipato, la "colletta" per raccogliere fondi per comprare le due pagine sul NY Times in occasione di Firefox 1.0. Sul sito Mozilla sono ancora disponibili
del progetto.
Tornando all'attualità , si è concluso giovedì un altro contest molto curioso, il
.
Create a 30-second ad, in any style (live action or animated,) that brings Firefox to life for the millions of Web users who have yet to discover Firefox and the better Web experience it delivers.
In poche parole, gli utenti erano invitati a creare un video di 30 secondi nel quale descrivevano, in qualsiasi forma, una scena che avesse come argomento il browser Firefox e che potesse risultare accattivante per un utente che ancora non lo aveva provato.
I video dei 5 vincitori del contest sono riassunti nella pagina
. Non li ho visti tutti, ma devo dire che alcuni erano veramente veramente simpatici. Tra i 5 devo dire che quello che mi ha maggiormente colpito è
di Danny Robashkin. Altro approccio ma altrettanto d'effetto il vincitore,
di Pete Macomber.
Chissà che qualche lettore di questo blog non abbia inviato il proprio video o che qualche lettore non ne abbia individuato qualcun altro meritevole di classificarsi nella top 5.