La percentuale di utenti che usano Firefox si allarga inesorabilmente, questa volta grazie all´utenza business, raddoppiata nel giro di un anno. È quanto emerge da uno studio effettuato dalla Forrester Research su un campione di 50.000 utenti del settore enterprise.
La quota in questa fascia di mercato ha raggiunto il 18%, comunque largamente al di sotto della media di utenti casalinghi che già apprezza le doti del panda rosso. Sul mercato enterprise, secondo Forrester, Firefox non è altrettanto diffuso poiché la principale fonte di pubblicità è ancora il passaparola, un metodo che difficilmente può convincere le aziende a migrare i propri desktop verso il browser sviluppato da Mozilla.
E sarebbe proprio di Mozilla la responsabilità dei ritardi di diffusione del suo browser nel settore enterprise. La società nata dalle ceneri di Netscape, infatti, dovrebbe impegnarsi di più per promuovere Firefox all´interno delle grandi imprese e fornire un pacchetto MSI (Microsoft Installer) che ne permetta l´installazione remota su più macchine.
Dallo studio emerge inoltre che agli altri browser (principalmente Opera e Safari) non resta che spartirsi un misero 3%. Seppure la mancanza di varietà non può che dispiacere, soprattutto per Opera che spesso ha accolto le simpatie degli utenti open, sembra proprio che la seconda guerra dei browser sia un gioco per due soli contendenti.