Mozilla Firefox è ad una svolta epocale. Nelle prossime settimane infatti avverrà il tanto atteso merge di Australis, il redesign di Firefox che abbiamo visto in più riprese, nella versione stabile.
Ghacks ha pubblicato di recente un post piuttosto interessante che mostra come i passi dopo questo primo redesign potrebbero trasformare l´attuale UI di Mozilla Firefox. I mockup mostrati sono davvero tutti molto interessanti: il nuovo tema dark risulta essere elegante, il nuovo menu per i download in stile OS X nonostante tutto è molto comodo per l´utilizzo e infine una nuova modalità "desktop reading" che permette di consultare esclusivamente il testo su determinati siti come ad esempio WordPress.
Non sono più un utente Firefox dall´arrivo della prima versione beta di Chromium, ma devo ammettere di utilizzarlo per lo sviluppo web con grande soddisfazione. Il redesign tanto atteso sembra essere finalmente pronto a diventare realtà e potrebbe dare una nuova vita a questo browser un po´ spento e quasi trascurato negli ultimi mesi. Una major relase con novità tangibili anche per l´utente medio potrebbe rappresentare una grande mossa per riacquistare importanti fette di mercato.