Il passaggio al nuovo ciclo di rilasci ha scontentato parecchi utenti di Firefox ma non si può certo dire che Mozilla non si stia impegnando per migliorare il suo browser: oltre ad aver ridotto il consumo di memoria in Firefox 7, infatti, gli sviluppatori stanno ora lavorando sulle prestazioni di Firefox 8.
Entrato nel canale Nightly a seguito del passaggio di Firefox 7 in Aurora e Firefox 6 in beta, Firefox 8, infatti, risulterebbe essere più veloce di Firefox 5 di quasi 20 punti percentuali.
Stando ai test effettuati da ExtremeTech, le differenze sarebbero evidenti da molteplici punti di vista: tempi di avvio, ripristino della sessione, esecuzione JavaScript, render 2D e render 3D WebGL avrebbero infatti giovato degli sforzi di Mozilla.
Il merito di alcuni miglioramenti è dovuto anche all´introduzione di un nuovo backend grafico chiamato Azure, una API multipiattaforma unificata che dovrebbe garantire prestazioni migliori grazie all´accesso diretto ai sottosistemi grafici dei vari sistemi operativi (Direct3D su Windows e OpenGL su Mac OS/Linux).
Grazie a tutti questi miglioramenti, Firefox 8 sembrerebbe quindi aver ridotto le distanze da Chrome, arrivando addirittura a raggiungere (ed in alcuni casi superare) il browser di Google.
Curiosi di provarlo? Potete scaricare Firefox 8 ma ricordate che si tratta pur sempre di software non ancora completo.