Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 5: benchmark, consumo di RAM e compatibilità HTML5

Link copiato negli appunti

Tra le caratteristiche del neonato Firefox 5 gli sviluppatori del panda rosso puntano l´attenzione sulle migliorate performance circa reattività e velocità di caricamento delle risorse Web.

Nell´utilizzo quotidiano sembra che le affermazioni corrispondano a verità, ma sarà così anche al banco degli strumenti? Il sito Web Digitizor prova a dare risposta confrontando Firefox 5 con Chrome (Beta Channel) e il mai troppo apprezzato Opera 11.11.

SunSpider JavaScript Benchmark, che valuta le performance JavaScript, dà assoluta ragione a Mozilla, il cui browser stacca la concorrenza, ma che, tuttavia, festeggia per poco, dato che l´altro test JavaScript, Peacekeeper, dà risultati opposti. In sostanza, ne sappiamo quanto prima.

Il tempo di avvio vede Chrome primeggiare su Firefox (di pochissimo) e su Opera (di parecchio): segno che anche da questo punto di vista i miglioramenti rispetto al passato (e specie col ramo 3) sono tangibili, almeno secondo la fonte.

Sul consumo di memoria: venticinque siti caricati e chiaramente nessun plugin attivo (come negli altri test) e la domanda su chi consuma più RAM. Chrome consuma ben 1GB della preziosa risorsa, mentre Firefox e Opera si fermano alla modica (?) cifra di 400 mega.

Infine, i test sulla copertura delle specifiche HTML5 mostrano che Chrome ormai risulta imprendibile; Firefox 5 e Opera 11.11 risultano per contro appaiati.

Ti consigliamo anche