Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 41, la carica delle API

Link copiato negli appunti

La Fondazione Mozilla ha rilasciato Firefox 41, ultima versione del noto browser Open Source che presenta alcune interessanti novità sia per gli utilizzatori che per gli sviluppatori; riguardo ai primi è sicuramente da segnalare l'inclusione del supporto per l'instant messaging nella piattaforma Firefox Hello con la quale l'applicazione mira ad affermarsi sempre di più come uno strumento integrato per le comunicazioni online.

Dal punto di vista dei developers le features addizionali sono forse ancora più numerose, a cominciare dal supporto del formato SVG per le favicon, al migliorato livello di rendering per box-shadow e ad un sistema più avanzato per la gestione di processi di decodifica delle immagini; interessante anche il lavoro fatto per l'incremento delle interfacce di programmazione supportate con l'abilitazione di default per MessageChannel e MessagePort API.

Per la realizzazione di Firefox 41 è stata implementata la proprietà transform-origin property negli elementi SVG ed è attiva in modalità predefinita l'API CSS Font Loading; disponibile anche il supporto per la CacheStorage interface dell'API ServiceWorker per l'archiviazione degli oggetti cache. document.execCommand() associato agli argomenti copy o cut permetterà poi di copiare o prelevare contenuti da JavaScript destinandoli alla clipboard del sistema operativo.

NavigatorOnLine.onLine, che restituisce lo status online di un programma di navigazione, produrrà risultati differenti a seconda della connessione di riferimento, tale feature sarà però disponibile soltanto per Windows e (Mac) OS X; da segnalare anche la possibilità di esportare le richieste di Rete in formato HAR (HTTP Archive) utile per gli strumenti di monitoraggio delle attività su HTTP.

Per quanto riguarda il Code Inspector è stato integrato un nuovo pulsante appositamente concepito per l'inserimento rapido di nuove regole CSS, si avrà poi a disposizione una voce del menu contestuale per copiare le dichiarazioni di queste ultime. Interessante anche la possibilità di creare istantanee di nodi o degli elementi di markup grazie ad una nuova funzionalità dedicata agli screenshot per la vista codice.

Via Firefox 41 Release Notes

Ti consigliamo anche