Mozilla inizia a lavorare di fino su Firefox 4. In effetti stando a quanto postato da Stephen Horlander, uno dei progettisti di Firefox, si inizia a pensare anche a come migliorare l´interazione con l´utente.
Firefox 4, per come abbiamo visto in passato, persenterà già di suo "un nuovo look". Sono stati riorganizatti gli elementi dell´interfaccia utente. La "barra dei menu" è scomparsa, inglobata in un semplice e meno ingombrante menu a comparsa. La barra dei prefereti, la barra dei bookmark sembrano essere sparite del tutto. Infine, e qui abbiamo la vera rivoluzione, la "barra degli indirizzi" è stata inglobata all´interno di ciascun tab. L´effetto finale è molto simile a quello di Google Chrome.
Ora, si inizia a lavorare anche sulle animazioni. L´obiettivo è sia quello di rendere le azioni effettuate dall´utente più comprensibili e sia creare qualcosa di piacevole da guardare.
Animiamo la gestione dei tab! Sembra che si voglia creare una sorta di animazione all´atto della pressione del tasto "+" per l´aggiunta di un tab. Il tab non comparirà all´improvviso, ma verrà creato con un effetto a comparsa. Un rettangolo che dal nulla spunta fuori, cresce fino a diventare un tab completo.
Animiamo il "tab tearing"! In pratica il processo di estrazione di un tab dalla finestra corrente del browser per crearne una nuova a lui dedicata avverrà con un effetto a doppia transizione: estrazione del tab ed ingradimento.