La versione finale di Firefox 4 non è ancora disponibile ma Mozilla pensa già alle prossime versioni del browser: stando alla roadmap pubblicata sul wiki della fondazione, infatti, Mozilla intende rilasciare Firefox 4, 5, 6 e 7 durante il corso del 2011.
Considerando la rapida evoluzione del Web e l´importanza di un browser moderno in grado di esaltarne tutte le possibilità, Mozilla è quindi decisa ad adottare un approccio che favorisca rilasci meno corposi ma più frequenti, sulla scia dello stile adottato da Google con Chrome.
Tra gli obiettivi indicati nel programma spiccano l´incremento della reattività dell´interfaccia, l´inclusione dell´Account Manager, il supporto ai nuovi sistemi operativi (Windows 7 64 bit, Mac OS X 10.7, Android 3), l´integrazione con le Web Application, il completamento del progetto Electrolysis e, ovviamente, qualsiasi cosa possa migliorare le prestazioni, aspetto e stabilità del browser.
Di carne al fuoco ce n´è parecchia, forse troppa: riuscirà Mozilla a mettere in pratica ciò che si era ripromessa anche in passato (senza ottenerlo)?