Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1 Beta 3: secondo ritardo, a rischio il rilascio nei tempi previsti

Link copiato negli appunti

Qualche settimana fa Mike Beltzner, responsabile del progetto Firefox aveva annunciato un ritardo per la Firefox 3.1 Beta3. Beltzner è ritornato sull´argomento annunciando un nuovo ritardo per il rilascio di questa versione del browser Mozilla.

Questa volta non viene fornita alcuna informazione, Firefox 3.1 Beta 3 viene rinviato e non è possibile fornire una data di rilascio. Le testuali parole del report settimanale sono: "code freeze is hard to predict at this time".

Leggendo il report pubblicato sul Wiki del progetto Mozilla si apprende che il rilascio della Beta 3 è ostacolato da circa 18 bug di priorità P1, classificati cioè come "difficili" e "complessi" da risolvere. Scorrendo la lista dei bug si nota che la maggior parte di essi riguardano il nuovo engine Javascript Trace Monkey.

Il nuovo interprete Javascript è stato introdotto alla fine dell´estate 2008, quando si è entrati nel vivo dei lavori per la release 3.1. Fin da subito i benchmark hanno dimostrato che il nuovo Trace Monkey è più veloce del precedente motore Javascript. Ad oggi però questo nuovo componente sembra stia dando diversi grattacapi agli sviluppatori, al punto da far temere per il rilascio definitivo entro il primo trimestre 2009 (Q1).

Le cose in casa Mozilla si complicano. Microsoft ha recentemente rilasciato la RC1 di Internet Explorer 8, anche questa con un engine Javascript più performante.

Google Chrome, sebbene abbia ancora problemi con alcuni siti, sta tenendo fede alla sua politica "rilasciare poco ma spesso", e inoltre anche i progressi su Linux sono sempre più veloci. Mozilla, presa anche dal rilascio di Fennec, riuscirà a riprendere la corsa?

Ti consigliamo anche