Attualmente poco importa che Firefox sia il secondo o il terzo browser più diffuso per la navigazione su Internet, la Mozilla Foundation ha infatti un altro traguardo da festeggiare: dal 2004 ad oggi sono stati infatti scaricati oltre 3 miliardi di Add-on per l'integrazione dell'applicazione con funzionalità addizionali.
Con circa 13.5 milioni di utilizzatori giornalieri e 166 milioni di download totali, il banner remover Adblock Plus risulta essere ad oggi l'estensione di terze parti più utilizzata, la medaglia d'argento va invece a Video DownloadHelper, il noto Add-on per la Web content extraction che consente di catturare immagini e filmati. Ma è l'ultimo gradino del podio a rivelarsi particolarmente interessante.
Firebug, soluzione molto conosciuta per il debugging e l'editing di HTML, CSS e JavaScript, si piazza infatti al terzo posto con circa 3 milioni di utilizzatori giornalieri; Firebug rimarrebbe quindi a tutt'oggi uno dei motivi per i quali Firefox continua ad essere largamente utilizzato e adottato come browser di riferimento dagli sviluppatori, nonostante l'evoluzione di Chrome.
Da notare inoltre che, con poco meno di 2.8 milioni di utilizzatori giornalieri, a conquistare la quarta posizione è invece Greasemonkey, l'Add-on che tramite JavaScript permette di personalizzare i comportamenti e il rendering delle pagine Internet.