Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3 ha già il suo primo baco

Link copiato negli appunti

Torta Firefox 3 - Foto di darko156

Sono bastati otto milioni di download per trovare il primo baco dell´era 3.0 del browser open source più famoso del mondo. È stata infatti individuata una vulnerabilità che in seguito alla visita di una pagina Web malevola appositamente modificata, può permettere l´esecuzione di codice arbitrario sul computer della vittima.

La falla pare essere stata latente per parecchio tempo, se si considera che essa è presente anche in Firefox 2. Per ora non sono disponibili ulteriori dettagli, ma a quanto risulta non ci sono in giro dei siti in grado di sfruttare la vulnerabilità del novello panda rosso. Il team di sviluppatori di Mozilla è già al lavoro per una patch, e considerando i tempi bassissimi di reazione a cui ci hanno abituato, c´è da aspettarsi un aggiornamento entro pochi giorni. Il bug comunque non sembra essere in grado di spegnere il grande successo che ha accompagnato il rilascio della nuova versione.

Fuori da ogni aspettative è stato il risultato del Download Day 2008. Mozilla prevedeva circa cinque milioni di download nelle prime 24 ore. I download in realtà sono andati ben oltre, e nonostante alcuni disguidi durante le prime ore, hanno superato agilmente quota 8 milioni, fissando difatti un muro che difficilmente sarà superabile da un altri software. Basti pensare che in solo un giorno Firefox 3 ha portato il suo share al 4% del totale secondo le statistiche di Net Applications. Per confronto, Firefox 2 impiegò un mese per raggiungere tale quota.

Per quanti non abbiano già scaricato Firefox 3.0, il download resta disponibile al solito indirizzo getfirefox.com.

Gli utenti di Firefox 2 riceveranno tra qualche giorno l´invito ad aggiornare il proprio browser tramite gli aggiornamenti automatici.

Ti consigliamo anche