Per una volta il record da battere non dipende dagli sviluppatori ma dagli utenti. Non si tratta di un record sulla sicurezza, l´adesione agli standard, la velocità di rendering e altre noiosità simili, ma del record di download di un software nell´arco delle 24 ore.
Per una volta non verrà incentivato il download tramite fonti alternative (quali bitTorrent o siti mirror) ma gli utenti saranno invitati a scaricare la versione finale di Firefox 3 solo dai mirror ufficiali, al fine di misurare l´effettivo numero di download. Il risultato verrà ufficialmente registrato nel "Guinness dei Primati".
Dato che per la release stabile di Firefox 3 dovremo aspettare almeno metà Giugno, per ora il sito SpreadFirefox propone la promessa di download: una mappa indica quante promesse sono state effettuate per ogni nazione (l´Italia è un po´ indietro, capito?).
Attualmente non esiste un record simile, per cui l´intento è quello di far registrare, nelle ventiquattrore successive al rilascio, un altissimo numero di download tale da diventare un muro invalicabile. Almeno fino a Firefox 4.