Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 2.0: l'annunci tu? No io, no tu... primo!

Perché è dannosa la corsa all'annuncio?
Perché è dannosa la corsa all'annuncio?
Link copiato negli appunti

Oramai è noto ai più che Firefox 2.0 verrà  rilasciato ufficialmente in giornata. La notizia si è diffusa nel web fin dalle prime ore di ieri mattina, con diversi comunicati fulminei su blog e siti di software.

Non tutti sanno che in realtà  è abitudine dei produttori di software fornire ai propri mirror la nuova versione di un programma già  qualche giorno prima, per garantire che all'ora X tutti i server siano perfettamente sincronizzati e dispongano del prodotto. Così è successo anche per la nuova versione di Firefox che ha scatenato una vera e propria caccia a chi annunciava per primo l'avvistamento sui server del file di setup.

Non è mia intenzione criticare i blogger che hanno deciso di dare rilievo e visibilità  a questo evento, sia perché conosco molti di loro anche personalmente e nutro per la maggior parte di loro grande stima, sia perché ricordo che diversi mesi fa, preso dall'eccitazione del rilascio di Firefox 1.0, reagii più o meno allo stesso modo. Tuttavia vorrei suggerire la lettura di un post estremamente significativo pubblicato da Francesco Lodolo sul blog pseudotecnico:blog: LÂ’inutile corsa allÂ’annuncio di Firefox 2.0.

Perché è dannoso (ed in alcuni casi fastidioso) il fenomeno della corsa all'annuncio?

Francesco fornisce un paio di motivazioni valide: intralciano le procedure di release, complicano la vita alle comunità  di supporto come Mozilla Italia.

Personalmente aggiungerei anche una sensazione di inutilità  di questi post, da precisare, solo ed esclusivamente nel caso in cui questi messaggi si riducano ad un link e poco più di una comunicazione telegrafica. Ben diverso è quando l'annuncio si affianca a considerazioni più o meno tecniche ed approfondimenti utili.

Ti consigliamo anche