Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 17: novità  per gli strumenti di sviluppo

Link copiato negli appunti

Con Firefox 15 rilasciato e Firefox 16 entrato in beta è giunto il momento per gli sviluppatori di Mozilla di tornare a sporcarsi le mani con le nuove feature da aggiungere nelle successive release.

Parliamo di Firefox 17 e delle migliorie che sono e verranno effettuate ai suoi strumenti di sviluppo presentate in un post ufficiale degli sviluppatori.

La prima novità  è la possibilità  di modificare completamente il codice HTML all'interno degli strumenti di sviluppo. Già  dalle precedenti versioni era possibile cliccare sui vari attributi per cambiarne il valore, da questa versione è possibile cliccare ovunque e modificare tutto. Molto utile nel caso si vogliano testare al volo alcune piccole modifiche.

Il secondo cambiamento riguarda la console JavaScript trasformata recentemente in una Web Console contenente l'output di errore di ogni elemento di una pagina web. La prima cosa che salta all'occhio è il restyling dell'interfaccia resa coerente con il resto degli strumenti di sviluppo di Firefox. Ma i cambiamenti sono anche più profondi e riguardano un migliorato supporto all'autocompletamento, a jQuery e la possibilità  di cambiare al volo la dimensione del carattere.

Il terzo update riguarda l'ispettore del codice. Da quando è stato introdotto il comportamento di base era di "scurire" tutta la pagina ad eccezione dell'elemento selezionato in modo da evidenziarlo. Questo tuttavia causava problemi a visualizzare cambiamenti di design "esterni" all'elemento selezionato. Con la versione 17 di Firefox questo comportamento sarà  opzionale e potrà  essere sostituito su richiesta da un semplice bordo tratteggiato.

Infine sono stati annunciati notevoli miglioramenti per il debugger JavaScript integrato principalmente indirizzati a migliorare la visibilità  e la navigazione nel sorgente anche se non mancano bugfix e ottimizzazioni.

Insomma, Firefox 17 sembra continuare sulla strada intrapresa da Mozilla di fornire di default degli strumenti di sviluppo all'avanguardia e nel farlo sembra dare molto credito ai feedback degli sviluppatori. Per chi non avesse voglia di aspettare ricordiamo che Firefox 17, e tutte le migliorie qui descritte, sono già  disponibili sul canale Aurora del popolare browser.

Ti consigliamo anche