Ad un giorno dal rilascio dell'ultima release, Mozilla annuncia il ritiro immediato di Firefox 16 perché affetto da una vulnerabilità non da poco: come specificato in un post del Security Blog, la vulnerabilità permetterebbe di "determinare quali siti l'utente ha visitato e di accedere all'URL o ai parametri dell'URL".
Mentre per la versione Android il problema sembra già risolto, per la versione PC Mozilla consiglia di aspettare la patch a cui stanno già lavorando gli sviluppatori oppure di eseguire il downgrade a Firefox 15.
àˆ innegabile che questo ennesimo passo falso da parte di Mozilla non fa che aumentare le critiche che si fanno sempre più pressanti nei confronti di un prodotto, Firefox, del quale sempre più utenti lamentano lentezza, pesantezza ed uno sfruttamento fuori misura delle risorse della macchina.
Gli ultimi rilasci di Firefox non sono stati da questo punto di vista particolarmente incisivi, anzi in molti casi sembra che le prestazioni del browser siano notevolmente calate.
Sta diventando sempre più frequente sentire sviluppatori web che utilizzano Firefox esclusivamente per le estensioni di cui dispone (Firebug in primis) piuttosto che per le sue prestazioni: diventa allora lecito chiedersi quanto possa resistere un prodotto che sembra sopravvivere grazie alle proprie estensioni piuttosto che all'affidabilità e alle prestazioni del suo "core".
La guerra tra browser è sempre molto accesa, e nell'ultimo periodo Mozilla non ha sicuramente giocato bene le sue carte.