Mancano poco al rilascio, programmato per il 13 marzo, di Firefox 11. La nuova versione, come vi avevamo già raccontato in un precedente articolo, porta con se un buon numero di novità dedicate soprattutto agli sviluppatori.
Fra queste la novità più vistosa consiste sicuramente nel rinnovato page inspector: più moderno, integrato e dotato di un motore 3D in grado di visualizzare la struttura tridimensionale della pagina. Ma vediamo più nel dettaglio questa feature.
Per accedervi basta cliccare con il tasto destro del mouse su una qualunque pagina web e selezionare "Ispeziona Elemento". A questo punto la pagina si fa completamente scura ad eccezione della zona che avete scelto di esaminare. Inoltre in fondo alla pagina compare una barra che ci permette di risalire lungo la gerarchia dell'elemento selezionato oppure di esaminarne il codice (tasto HTML) e lo stile (tasto Style).
Fin qui nulla di eccezionale. Infatti la vera novità si nasconde dietro il tasto 3D. Basta premerlo per far comparire davanti a voi una rappresentazione 3D della pagina che è possibile manovrare e zoomare agendo con il mouse.
Il modello 3D rappresenta in modo efficace la struttura gerarchica degli elementi di una pagina ponendo il body come base e inserendo via via gli elementi più profondi in cima ai loro contenitori. Il risultato è modello stratificato della pagina di chiara consultazione. Basta infatti cliccare su ogni elemento per accedere in un attimo al suo codice HTML o ad i suoi elementi di stile.
Quella di Mozilla è una soluzione interessante, originale e di sicuro effetto per l'esplorazione della struttura di una pagina. Solo il tempo però ci dirà se il nuovo page inspector 3D sia effettivamente uno strumento utile per gli sviluppatori o si limiterà ad essere un gioco con cui stupire gli amici.