È arrivata l´ora della pensione per Debian 3.1, nome in codice Sarge. Questa release della distribuzione creata da Ian Murdock è stata sul mercato fin dal giugno 2005, senza contare che molti utenti, approfittando della proverbiale stabilità e sicurezza di Debian, hanno iniziato ad utilizzarla già da prima.
La soluzione è una sola: aggiornare a Debian 4.0 Etch come indicato nelle fin troppo dettagliate istruzioni (non spaventatevi: è più facile a farsi che a dirsi). Tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati prima del 31 marzo 2008 resteranno online a tempo indefinito, ma i problemi che verranno identificati in seguito non saranno corretti.
Sorte simile toccherà Ubuntu Edgy 6.10 alla fine di Aprile. Come tutte le versioni non LTS (Long Term Support) Ubuntu Edgy vedrà terminare gli aggiornamenti di sicurezza allo scadere del diciottesimo mese di vita. Rispetto alla sorella maggiore Debian, Ubuntu è più semplice da aggiornare, anche se l´upgrade a versioni non immediatamente successive può essere reso più complesso dalla necessità di passare attraverso tutte le release intermedie.
Questo significa che per aggiornare Edgy 6.10 all´imminente Hardy 8.04, bisogna aggiornare prima a Feisty 7.04 e da questa a Gutsy 7.10. Arrivati ad Hardy, però, si potrà stare tranquilli per tre anni, grazie al supporto a lungo termine.
Inutile ricordare che tutti gli aggiornamenti sono gratuiti.