La community del noto linguaggio Open Source per lo sviluppo di applicazioni Server Side hanno rilasciato PHP 5.3.27. Questo aggiornamento giunge a pochi giorni di distanza dal rilascio della versione 5.4.17 con la quale condivide una serie di correzioni, nel complesso la sua realizzazione ha richiesto una decina di interventi da parte degli sviluppatori, ma il ramo 5.3, cioè il più datato tra quelli ancora supportati, giunge ora alla fine del suo ciclo di vita.
PHP 5.3.27 risolve innanzitutto alcune problematiche a carico del core tra cui due errori di segmentazione (malfunzionamenti a seguito di tentativi di accesso alla memoria) in "zend_do_fcall_common_helper_SPEC" e "gc_zval_possible_root", sono stati inoltre corretti un bug che determinava il crash di Apache2 TS con l'utilizzo di get_browser() e un altro che interferiva con i processi di compilazione in NetBSD.
Importante anche il lavoro fatto su PDO che manifestava errori nell'interazione con Firebird, restituzione di valori errati per i campi numerici e malfunzionamenti negli INSERT tramite query parametrizzate, e PostgreSQL, con un vulnerabilità Buffer Overflow in "pdo_pgsql_error". Sempre a proposito di pgSQL è stato corretto un bug nel supporto del tipo ENUM che si verificava con l'utilizzo della funzione sperimentale pg_convert().
Da segnalare anche la risoluzione di un problema di heap corruption nel parser XML, la correzioni di un bug che avrebbe potuto portare al verificarsi di crash in caso di istanze di DatePeriod e un ennesimo errore di segmentazione dovuto all'uso di RecursiveIteratorIterator (SPL) nelle architetture a 64 bit.
Nonostante il rilascio di quest'ultima release si consiglia comunque, quando possibile, di passare alle più recenti versioni 5.4 e 5.5, da ora al prossimo anno il ramo 5.3 riceverà infatti unicamente aggiornamenti di sicurezza.
Via: PHP 5.3.27 ChangeLog