Nonostante lo sviluppo delle versioni per gli altri sistemi operativi continui ad un ritmo più serrato, data la apparente pigrizia degli sviluppatori nell´integrare novità a livello di interfaccia nella versione per Linux, negli ultimi giorni Firefox ha dato segno di non essere dormiente nemmeno da questo punto di vista: nelle ultime nightly build di Firefox 4 è infatti comparso il menu unificato.
Tale caratteristica, già presente da molto temponella versione per Windows, consente di mantenere i menu usualmente contenuti nella tradizionale e apposita barra, in un pratico menu a tendina apribile tramite click su un gradevole pulsante in alto a sinistra.
Come scritto sopra, la novità è presente sin dalle prime beta per quanto riguarda Windows, mentre, anche se con i mockup ci si era spinti molto oltre come si è potuto poi osservare, nella versione per Linux questa caratteristica arriva solo adesso.
Questo ha un doppio significato: è vero infatti che il port del celebre browser sui sistemi opensource non gode di particolare attenzione e ottimizzazione, tuttavia è anche vero che piano piano, almeno sul piano estetico, il team sta tentando di riallineare l´aspetto dell´applicazione rendendolo maggiormente "system-agnostic". Quantomeno, ci si potrebbe aspettare lo stesso lavoro anche a livello prestazionale.