Oggi c'è estrema necessità di poter accedere, sempre e comunque, a un ingente quantità di dati. Specialmente il proprio materiale costituito da diversi e svariati tipi di file: immagini, pdf, documenti, archivi. Non sempre è possibile portare con sé dischi esterni e non sempre è possibile conservare dentro le pen drive tutto quanto serve. Oggi si collabora costantemente con colleghi utilizzando le tecnologie internet e quindi sorge spesso il problema di scambiarsi file. Se per i singoli file di piccola dimensione non esistono grossi ostacoli, basta per esempio utilizzare un qualche servizio di chat, ne sorgono invece molti per quanto concerne grossi archivi di file.
Esistono diversi servizi online per la condivisione di file: in questo articolo parliamo di Filevo.
Le caratteristiche principali di Filevo sono la grande semplicità nell'eseguire le due operazioni fondamentali: upload di file e download degli stessi. Un servizio senza fronzoli, con una interfaccia grafica minimale che è anche l'homepage. Non c'è la necessità di registrarsi fintantochè si accetta la limitazione dei 100MB per file. Completando invece la fase di registrazione gratuita si possono caricare file per 1GB di dimensione, un valore sufficiente per svariati usi.
A partire dall'upload del file, quest'ultimo resterà disponibile per il download per 30 giorni e sarà raggiungibile attraverso un apposito indirizzo. Per salvaguardare eventuali accessi non autorizzati, ogni file può essere protetto da una password. Disponibile pure un account premium con interessanti opzioni.