Non sempre si ha a disposizione un database, contenitore di tutti gli articoli del nostro sito. Non per questo motivo bisogna rinunciare all'idea di mettere a disposizione un feed RSS. Ma non è tutto, certe volte si desidera usare il formato RSS per scambiare informazioni, elementi, o come formato di salvataggio dei dati, considerata la sua dinamicità derivante dall'XML.
Conosco almeno una decina di persone che si sono avvicinate al formato RSS "quasi per gioco", conoscendo poco o nulla di linguaggi di programmazione. I più temerari si sono letti e studiati a memoria le specifiche RSS per poi cominciare a scriverseli da soli, altri hanno tentato approcci differenti usando tool esterni o altri giochetti disponibili in rete.
FeedSpring è un utilissimo programma gratuito, da installare sul computer, per generare feed RSS e Atom manualmente. Ha un database interno che permette di scrivere nuovi post al feed già creato, offre funzioni avanzate di filtro e formattazione ed una comodissima anteprima per visualizzare il contenuto del vostro feed.
Chi lo ha provato ne è rimasto affascinato, ve lo consiglio vivamente. Se poi avete modo di creare i vostri feed in automatico attraverso un linguaggio di programmazione... tanto meglio! :)