Fedora sarebbe in procinto di compiere una mossa che farà discutere sicuramente l´intera comunità GNU/Linux. Infatti, stando ad alcuni rumor attualmente circolanti, la distribuzione potrebbe abbandonare Mozilla Firefox come browser di default in corrispondenza delle versioni 23 o 25.
Un´iniziativa che potrebbe spiazzare numerosi utenti, specie nel conoscere l´ipotetico browser di default che non dovrebbe essere Google Chromium come qualcuno avrebbe auspicato, bensì Epiphany, il browser predefinito dell´ambiente desktop GNOME. La causa di questo abbandono risiederebbe nella presenza di pubblicità nella schermata di avvio.
Questa scelta non sarebbe però piaciuta al team di Fedora che starebbe lavorando a una importante modifica per Epiphany in modo da rendere l´applicazione più versatile e user friendly possibile.
Il browser di GNOME è decisamente immaturo e due cicli di rilasci sembrano quanto meno sufficienti per ottenere una release degna di nota. Sostituire Mozilla Firefox non è una missione semplice, anzi, ma il team di Fedora promette che farà di tutto per non farlo rimpiangere.
Via Fedora