Fedora aggiunge una nuova freccia al suo fornitissimo arco. Gli utenti della distribuzione di Red Hat da oggi hanno un nuovo strumento a disposizione: Fedora Packages, una pratica e completissima interfaccia web allo sterminato database di pacchetti della loro distribuzione.
Fedora Packages non è il primo tentativo di creare un interfaccia web al software di una distribuzione. I più informati di voi sicuramente ricorderanno il Software Center online di Ubuntu lanciato poco più di un mese fa. Mentre però il tentativo di Canonical era ed è tuttora molto commerciale e minimalista, Fedora Packages sorprende per l´incredibile completezza delle informazioni contenute in ogni pagina dell´applicazione web.
Per ogni pacchetto di Fedora infatti, come possiamo vedere nella gallery sottostante, il sito ci offre una descrizione dello stesso, le versioni disponibili, il changelog, le dipendenze e gli eventuali conflitti. Ma non solo: possiamo anche esplorare comodamente il contenuto del pacchetto e addirittura accedere con un click alla lista dei bug che lo interessano.
Insomma, Fedora Package non è un semplice elenco online di pacchetti bensì un vero e proprio compendio enciclopedico del software della distribuzione, uno strumento che sicuramente tornerà utile sia all´utente esperto che non.
[nggallery id=402 template=inside]