È da poco stata rilasciata Fedora 26. Questa nuova release della distribuzione include diverse novità, alcune delle quali dedicate agli sviluppatori Python. Questo linguaggio ha un supporto privilegiato su Fedora e i Python virtual environments sono tutti presenti nei repository della distro. Chi è interessato ad implementare un progetto Python based troverà quindi tutto quello che serve per il suo lavoro out-of-the-box.
Python 3 è installato in modalità predefinita su Fedora 26 e, dopo l'installazione della distribuzione, è possibile testare il funzionamento del pacchetto corrente stampando un classico "hello word" tramite le seguenti istruzioni:
$ python3
Python 3.5.2 (default, Sep 14 2016, 11:28:32)
[GCC 6.2.1 20160901 (Red Hat 6.2.1-1)] on linux
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>>
print('Hello World!')
Fedora 26 supporta varie versioni di Python ed è possibile reperire specifiche release tramite i pacchetti CPython:
sudo dnf install python33 # per CPython 3.3
sudo dnf install python34 # per CPython 3.4
sudo dnf install python35 # per CPython 3.5
sudo dnf install python36 # per CPython 3.6
sudo dnf install python26 # per CPython 2.6
sudo dnf install pypy pypy3 jython python35 # per installarne più di uno alla volta nello stesso sistema
Sono disponibili anche varie librerie per la scientific computation & visualization come ad esempio SciPy Stack, NumPy, matplotlib, Jupyter, IPython, Pandas e SymPy.
Anche chi cerca tool e librerie per programmare su device embedded troverà in Fedora il suo ambiente ideale, infatti i developer hanno dedicato alcune feature al settore dell'Internet of Things tramite i repository MicroPython cosi da poter testare il proprio codice senza avere a disposizione tutte le varie board ARM.
Altra funzionalità interessante è il Python Classroom Lab, si tratta di un progetto dedicato a quei professori che vogliono insegnare un linguaggio di programmazione alla propria classe di alunni. Python Classroom Lab rende molto semplice la realizzazione di un ambiente di sviluppo/studio, andando ad includere anche Docker o Vagrant.