Dopo appena due versioni di testing, una versione "Alpha" e una "Beta", nelle scorse ore il team di sviluppo di Fedora ha annunciato la disponibilità per il download di Fedora 25, nuova major release per la distribuzione comunitaria di Red Hat.
Fedora 25, come ogni major release, porta con sé tante novità oltre ai numerosi pacchetti aggiornati all'ultima versione disponibile (o quasi). Ad essere aggiornati non sono stati soltanto i package esterni, ma anche ambienti desktop e alcune parti fondamentali del sistema.
Vediamo in breve quali sono gli aggiornamenti più importanti di Fedora 25, osservando in particolare quanto del lavoro svolto sia stato dedicato all'attività dei developer:
- aggiornamento a Docker 1.12;
- aggiornamento a NodeJS 6.9.1;
- supporto al linguaggio di programmazione Rust
- supporto a diverse versioni di Python (2.6, 2.7, 3.3, 3.4 e 3.5) per venire incontro gli sviluppatori;
- introduzione di GNOME 3.22;
- Wayland sostituisce definitivamente X11;
- aggiornamento a MATE 1.16 per la spin MATE-Compiz che passa completamente alle GTK+3;
- miglioramenti e nuovi pacchetti per la versione KDE riguardanti la riproduzione di musica, video e la gestione delle informazioni personali;
- miglioramenti per la versione Xfce con particolari accorgimenti per il terminale, le notifiche e la gestione dell'alimentazione.
Il riassunto di un changelog importante come ogni release di Fedora. La versione 25 punta ad essere una delle migliori release in assoluto e ci prova con pacchetti aggiornati e l'introduzione di Wayland out of the box. Una scelta per molti versi coraggiosa, ma che potrebbe permettere di ottenere più di qualche soddisfazione a livello di user experience, anche in ambito professionale.
Possiamo conoscere ulteriori novità riguardanti il lancio ufficiale di Fedora 25 e tutte le informazioni relative a questo aggiornamento consultando il changelog ufficiale pubblicato sulla mailing list del progetto a questo indirizzo.