I responsabili del progetto Fedora hanno annunciato la disponibilità di una nuova alpha release. Questa versione di testing da il via al ciclo di sviluppo di Fedora 24, la preview permette agli utenti interessati di visionare la distribuzione fin dal suo stato embrionale. In questa build troviamo GNOME 3.20 e tutti i vari pacchetti "core" aggiornati all'ultima release, come ad esempio GCC 6.
Il team ha rilasciato i file ISO anche delle varie spins, dunque sarà possibile testare la versione Server, la Cloud e quella dedicata ai sistemi ARM. Purtroppo nella versione Workstation i developer hanno decido di non inserire una sessione dedicata a Wayland di default. Ovviamente è sempre possibile impostarla post-installazione ma gli utenti più smaliziati avrebbero sicuramente gradito la presenza di un ambiente dedicato al nuovo display server, anche se si tratta di un alpha release.
Per quanto riguarda invece la versione Server è arrivato FreeIPA 4.3 (Domain Controller role), ovvero un soluzione di integrated Identity e Authentication per Linux/UNIX networked environment. FreeIPA fornirà dunque tutti i tool necessari agli amministratori di reti in modo da facilitare quanto più possibile il loro lavoro.
Fedora 24 dovrebbe essere pronta per il 7 giugno 2016. Secondo la tabella di marcia pubblicata da Remy DeCausemaker il ciclo di beta testing dovrebbe iniziare entro la prima settimana di maggio. Ricordiamo che le Alpha release sono dedicate ai tester e dunque se ne sconsiglia l'adozione in ambienti di produzione.
Via Fedoramagazine