Pochi giorni fa il developer Matthew Miller ha finalmente annunciato il rilascio di Fedora 23.
Il team del progetto ha finalmente risolto i problemi sorti durante lo sviluppo, che ne obbligarono la posticipazione del rilascio di ottobre, e dunque si è dato vita al nuovo ramo stabile. Fedora 23 è una versione molto attesa dall´utenza della distribuzione e introduce infatti diverse novità rilevanti.
Fedora 23 porta con sé una nuova flavor ufficiale dedicata a Cinnamon, il desktop environment fork di GNOME 3 sviluppato dal team di Linux Mint. Sicuramente gli utenti provenienti dalla derivata di Ubuntu apprezzeranno di poter trovare un file ISO con un ambiente a loro familiare. Altra novità di Fedora 23 è il supporto iniziale all´upgrade del firmware di UEFI, i developer Red Hat hanno infatti sviluppato un tool per GNOME in grado di gestire questo processo direttamente dall´OS.
Arrivato il tanto atteso supporto ad Unicode 8.0, che migliora notevolmente il supporto alle lingue orientali grazie all’introduzione di 5,771 nuovi ideogrammi. Python 3 ha finalmente preso il posto di Python 2 e ci sono stati i soliti miglioramenti al supporto a Wayland. Su Fedora 23 sono ovviamente presenti anche il kernel Linux 4.2 e GNOME 3.18 che promettono un´ottima user experience.
Fedora Workstation, Fedora Server e Fedora Cloud sono disponibili per il download direttamente dal sito ufficiale del progetto.
Via Fedoraproject